Piacere di conoscerci!

io-web2.Questa sono io. Chiara Ramo, classe 1985… una millennial per gli addetti del settore. Definire la propria persona non è mai semplice, ma cercherò di racchiudere tutto in una frase.

Comunicare è la mia passione,
il marketing il mio stile di vita,
gli eventi la mia trasgressione

Facile no? In poche parole amo fare tante cose, anche se queste sono enormemente diverse una dall’altra.

In questi mesi mi trovo a casa, con una pancia in lievitazione di un bel maschietto (mentre scrivo di lui scalcia sempre più forte… magari è contento della nomination!). In maternità ogni donna fa i conti con il cambiamento, e io li faccio fermandomi a pensare non solo alla mia delicata e nuova condizione, ma anche a quanto di bello e di potenziale ci circonda. Con questo Blog metto sul tavolo le carte che ho lasciato maturare in questi anni, con l’obiettivo di condividere in rete idee e proposte di valore, che possano rendere il mondo in cui viviamo un luogo più sostenibile, empatico e in continua evoluzione.


Pillole di curriculum

Laureata in Marketing aziendale, ho iniziato subito ad immergermi nel mondo del lavoro creando una piccola impresa di organizzazione eventi e consulenza marketing. Qui ho coniugato le mie passioni per gli eventi aziendali, privati e culturali con quelle per il teatro e la musica. Diversi sono i progetti nati da ben 6 anni di attività.

A partire dalla mia impresa di event planning, sono approdata come consulente esterna in una grande azienda anconetana, dove ho potuto sperimentare (nel vero senso della parola) la sua piccola comunità eco-sostenibile. Ogni mattina mi svegliavo in una casa ad impatto zero, mi recavo in ufficio ed iniziavo a creare eventi volti a sensibilizzare aziende, partner e persone verso l’efficienza energetica, oltre che curare l’intera immagine della stessa comunità.

Mentre la mia mente era occupata da indicatori di sostenibilità e basso impatto ambientale, presentazioni e pubbliche relazioni, ho contemporaneamente messo alla prova la mia passione per il teatro attraverso il progetto Indagini a Cena. Ebbene sì, mi sono cimentata nella scrittura di gialli teatrali, in particolare di gialli interattivi. Li ho poi uniti alla magistrale interpretazione di attori e messo in scena il risultato in molti ristoranti delle province di Macerata, Ancona e Fermo. È un orgoglio aver raggiunto i 5.000 spettatori con circa 60 serate in soli 3 anni di piena attività.

Queste due importanti esperienze, e molte altre con eventi privati, mi hanno poi permesso nel 2014 di diventare Responsabile Marketing di un’industria turistica maceratese che opera a livello internazionale. Qui mi occupo di gestire tutto ciò che riguarda l’immagine: dalla creazione della corporate identity fino alla comunicazione e alla grafica istituzionale e di prodotto. Davvero un’esperienza unica e stimolante.

Ci sono poi molte e innumerevoli esperienze di volontariato. Da tutor di matematica a coach amatoriale di canto e pianoforte. Da presentatrice di eventi solidali ad organizzatrice di eventi no-profit.

Insomma, qualsiasi cosa rompa la routine e conceda uno scatto in avanti alla vita nell’entroterra cattura immediatamente la mia attenzione. Porto con me la mia valigia (fatta di studio, passione ed esperienza) e mi cimento in progetti che diano valore alle cose.

Se vuoi saperne di più, leggi il mio curriculum su LinkedIn

Annunci